≡ Menu

sprazzi di grazia…

Barbara Klemm è una delle più importanti croniste della storia tedesca recente. Dagli anni Sessanta documenta con i suoi scatti la politica e la società nelle due Germanie, in qualità di fotografa per la prestigiosa Frankfurter Allgemeine Zeitung. Le sue opere sono state protagoniste di mostre di grande risonanza, come “I nostri anni – Immagini dalla Germania 1968-1998” prima al Museo di Storia di Berlino nel 1999 e poi alla Galleria Schirn di Francoforte l’anno successivo.

Se Barbara Klemm si limitasse a fermare l’attimo, sarebbe comunque una valida fotografa. Ma ciò che rende speciali i suoi scatti, spesso realizzati in una manciata di secondi, è la capacità di cogliere la drammaticità unica e irripetibile di quel preciso istante. Che si tratti di ritratti di politici nelle diverse combinazioni del potere, o di istantanee più sobrie della quotidianità ai due lati della cortina che divideva le Germanie, le fotografie della Klemm ci mostrano una vita intensa, il cui significato emerge per un attimo, cristallizzato dall’obiettivo e reso eterno.

La cifra artistica di Klemm sta nel saper cogliere ovunque sprazzi di grazia, nella sua instancabile ricerca della verità, nell’uso della fotografia come mezzo di cambiamento sociale. I suoi scatti si distinguono per autenticità e capacità di toccare l’anima.

Attraverso i suoi occhi vediamo non solo ciò che siamo, ma ciò che potremmo diventare. Con la leggerezza di un sussurro, ci invita ad andare oltre la superficie effimera delle cose, per coglierne l’essenza più vera. Le sue fotografie accarezzano dolcemente le corde più profonde dell’animo umano.

{ 0 comments… add one }

Rispondi