≡ Menu

un canto d’amore per una terra e per un popolo…

ITALY. Sicily. Province of Palermo. Collesano. Easter.

“Ferdinando Scianna: Feste Religiose in Sicilia” è più di un libro, è un respiro, un palpito di cuore, una carezza lieve al volto di un mondo che era, e che in queste pagine rivive. Il giovane Scianna, ventenne e assetato di verità, ci conduce per mano in un viaggio nel cuore della Sicilia, quella terra rugosa, segnata dal tempo e dall’opera dell’uomo, quella terra che ha profumato la sua infanzia e l’ha nutrito di sogni e domande.

ITALY. Sicily. Province of Palermo. Baucina. Santa Fortunata’s festival.

Le immagini, crude, sincere, prive di qualsiasi artificio, sono frammenti di un mosaico più grande. Raccontano di volti, di mani, di gesti antichi che, come preghiere sussurrate, si perpetuano nel tempo, sfidando l’oblio. Ritratti di vita e di fede, stampe di un tempo che fu, conservate nella gelatina d’argento e nella memoria di chi le ha scattate.

ITALY. Sicily. Province of Palermo. Misilmeri. St. Joseph’s festival.

E poi ci sono le parole. Parole che danzano leggere tra una fotografia e l’altra, tessendo un filo invisibile di senso e di emozioni. Parole di Sciascia, che risuonano come eco lontana di un dialogo tra l’autore e il suo mondo, tra il fotografo e il suo soggetto. Come i frammenti di una canzone antica, le parole e le immagini si intrecciano, si rispondono, si cercano, creando una sinfonia visiva e narrativa che parla al cuore prima che alla mente.

In questo volume, non troviamo solo la tesi universitaria di un giovane studente, ma l’epifania di una vocazione, la scoperta di una passione che avrebbe guidato Scianna lungo il sentiero del racconto, del documentare, del testimoniare. Qui troviamo l’inizio di un viaggio che dura una vita, un viaggio intrapreso con la macchina fotografica a tracolla e il cuore aperto alla meraviglia.

Italy, Sicily, Bagheria, Aspra:Festival of the Madonna Assunta, young man trying to walk on a soaped slippery pole. (Feste religiose in Sicilia) (c) Ferdinando Scianna/Magnum Photos

“Feste Religiose in Sicilia” non è solo un libro, è un canto d’amore per una terra e per un popolo, una luce accesa nella notte del tempo, un ponte gettato tra passato e presente. E’ un invito a guardare, a sentire, a ricordare. E’ la testimonianza di un incontro, di una scoperta, di una trasformazione. E’ la promessa che, attraverso l’arte e la memoria, nulla si perde davvero.

{ 0 comments… add one }

Rispondi